Infrastruttura

Tutti i servizi offerti da Servizi Internet vengono erogati dalla nostra Server Farm: il cuore pulsante di tutta l’infrastruttura dei nostri servizi di Hosting, Housing, CoLocation e Virtuale, che offre caratteristiche di sicurezza, storage, velocità e cura in ogni dettaglio che ci rendono orgogliosi della qualità.

2 Data-center

I due data-center proprietari di Bergamo e Brescia sono collegati con fibra proprietaria in L2*.

Ciò ci ha permesso di poter duplicare tutti i servizi da un data center all’altro, garantendo la continuità del servizio in caso di malfunzionamento del componente principale.

Un’ulteriore garanzia di sicurezza è data dal fatto che il data center di Brescia fa parte del ring in fibra Planetel BG-BS-VR-MI, con connessione diretta al MIX di Milano.

Nel riprogettare tutta l’infrastruttura Vmware con server di ultima generazione e rete a 10Gb/s, la connettività Internet è passata da 100Mb/s nel Gennaio 2016 a 10Gb/s nel Maggio 2017. Anche la tecnologia degli switch è stata aggiornata siamo passati da tecnologia 1Gb/s a 10Gb/s e abbiamo installato i primi switch a 40Gb/s.

Attualmente stiamo installando il nostro Object-Storage distribuito su tutti i data center, in futuro potremo fornire anche nuovi servizi di storage in S3.

* L2 = Layer 2. Il layer2 di una connessione, rappresenta il livello più basso del data link. Semplificando, è come se tutti i nostri Datacenter fossero collegati sullo stesso switch fisico, anche se a km di distanza. Il Layer2 è quindi il livello più basso al quale i dati possono viaggiare senza l`ausilio di protocolli particolari. Al di sotto del Layer2 esiste ovviamente il Layer1 che rappresenta l`interfaccia elettrica del link (es. la porta ethernet del pc o dello switch).

Monitoraggio

Il monitoraggio dei server è costante, 24/7. Con il controllo del funzionamento in modo automatico e continuato, con inoltro immediato di un avviso al tecnico in turno in caso di un possibile disservizio.

  • Notifica immediata ai tecnici per servizi non raggiungibili

Connettività:

Con classi IP annunciate con propri router essendo RIPE Autonomous System con il numero AS-16257.
La Server Farm è interconnessa al MIX di Milano con circuiti in fibra ottica multipli per garantire tempi di latenza minimi ed alte velocità.

Banda

Mettiamo a disposizione il doppio della banda utilizzata rispetto all’uso medio, sei volte le necessità costanti per garantire picchi d’utilizzo, è misurabile in Gb, gestire su tratte mutiple attestate su instradamenti geografici alternativi e diversi.

  • Banda non limitata per garantire possibilità di spunti
  • Disponibilità di banda doppia rispetto all’uso medio
  • Collegamento a bassa latenza con il mix di Milano con risposta in meno di 5ms
  • Collegamenti in fibra ottica su tratte multiple

Sicurezza

I locali sono dotati di sistemi antifurto e anti-intrusione, telecamere a circuito chiuso e l’intero perimetro è protetto da cancellate metalliche. L’accesso è consentito solo al personale tecnico autorizzato e munito di badge aziendale.

  • accesso web farm solo al personale autorizzato
  • monitor della sala server con telecamere
  • gruppo di continuità e generatore di energia elettrica
  • backup con Veeam e Acronis + Backup replicato in altra sede per disaster recovery su storage in Raid 10

Firewall

Per impedire intrusioni e attacchi

  • firewall e sistemi anti intrusione ad attacchi DDOS

Location

Il data center è provvisto di un pavimento flottante, quattro condizionatori per il riciclo dell’aria e il mantenimento delle temperature, due sistemi ups e un generatore elettrico per garantire la piena operatività in ogni circostanza.

  • Spazi rack
  • Server storage condivisi e mirrorati
  • Storage con Tecnologia raid 50 duplicati con dischi Sas 15k Enterprise
  • Infrastruttura cloud certificata VmWare

L’alimentazione elettrica è garantita con l’alimentazione in trifase e ripartita su tratte sezionali che alimentano i singoli mobili rack. A monte sono installati i gruppi di continuità per consentire il subentro in autonomia e sicurezza del gruppo elettrogeno per garantire la continuità del servizio in ogni caso. Quest’ultimo interviene in 60 secondi ed ha autonomia di diversi giorni anche in assenza di rifornimenti.

Articoli correlati

  • Il successo di un sito web è dato oltre che dall'aspetto grafico gradevole anche dalla capacità di rimanere costantemente aggiornato e di proporre contenuti nuovi e stimolanti sia per gli utenti abituali che per attirare nuovi utenti. Fare manutenzione al sito web è fondamentale. Nessuno di noi vorrebbe che il…
  • Servizi Internet annuncia ufficialmente l'acquisizione dell'attività e dei servizi erogati a marchio Fastnom. La cessione da parte della Mediasoft Solutions è effettiva da oggi 31/07/2018. Come già comunicato nei giorni scorsi tramite l'annuncio sul sito webla cessione dell’attività e dei servizi con insegna Fastnom a favore della sottoscritta Servizi Internet…