Chi siamo

Planetel Divisione .Cloud svolge la propria attività in rete dal 1996, come erogatore di servizi ASP con la propria struttura tecnica d’erogazione (Server Farm).

L’attività nasce dalla registrazione e mantenimento domini, e dal servizio di Hosting, Housing e Colocation, Server di posta. I servizi vengono forniti anche in forma di virtualizzazione (vmware) o cloud computing. All’interno dell’azienda sono sviluppati marchi commerciali ormai noti nel panorama italiano internet quali: Ancara.net®, QuasiGratis.it, ServRent.com, JoomlaSpace.it, JoomlaBay.it, riunite sotto l’insegna UnitedHost®.eu; affiancando attività riservate ai soli operatori con RegDom®.it e GesPec.it, ed estendendola alla tutela delle proprietà intellettuali e dei marchi con Registrailtuomarchio®.it.

Planetel è Registrar accreditato presso il Registro Italiano dei nomi a dominio per il ccTLD .IT (NIC) con la sigla REGDOM-REG, e presso presso il Registro europeo per il ccTLD .EU (EURID).

Promotrice e socio fondatore delle più importanti associazioni di settore no profit quali: ISOC.it, il consorzio AssoDOM.info, iniziative di categoria come MNTtoMNT@nic.it  come coordinatore, partecipando ad iniziative di creazione e regolamentazione come ITA-PE@nic.it o il Gruppo Lavoro Contratto per i Registrar IT. Partecipa a seminari, ed è spesso parte attiva con propri relatori, sulle problematiche del settore o ai tavoli ministeriali con relazione diretta presso gli enti governativi di riferimento, anche in funzione della partecipazione quale socio delle associazioni di settore: AHR, AssoPROVIDER, AssoTLD. E’ presente e spazia nel tessuto di relazione del rapporto e contesto sociale territoriale come socio di Confartigianato, Associazione Piccole e Medie Industrie, Associazioni Industriali.

Possiede tutti i requisiti morali e in regola con tutti i dettami normativi di settore essendo erogatore e partecipe alle forniture agli enti locali e di stato o governo . Dispone di una propria struttura dedicata adibita a Data Center a Brescia, che raggiunge tramite circuiti multipli in fibra ottica il MIX di Milano, a garanzia di affidabilita’ e disponibilita’ senza limitazioni di banda internet verso tutti i più importanti carrier italiani e stranieri, garantendo delle latenze minime. E’ Autonomous System con sigla AS16257 ed è accreditato presso il Ripe-NCC con proprie classi IP, che gestisce ed annuncia in autonomia con i propri router mediante protocollo BGP-4 garantendosi visibilita’ e raggiungibilita’ propria ed autonoma.

Dal 1996 a oggi la divisione .Cloud di Planetel è cresciuta sotto tutti i punti di vista: varietà di servizi offerti, fatturato, collaboratori. La crescita è avvenuta sempre con focus sul core business e sui valori che l’azienda vuole portare avanti.

La nostra Mission

Produrre ed erogare servizi internet per qualsiasi funzionalità o esigenza, in qualsiasi mercato o politica distributiva, purchè siano sempre e solo hosting o housing, utilizzabili con un browser che sia collegato alla rete internet .
Dai servizi essenziali come il web e la posta elettronica, sviluppare con attenzione verso il mercato un’ampia gamma di servizi per il settore.

I nostri Valori

L’obbiettivo di Planetel è ricercare l’eccellenza come mezzo per crescere, al fine di creare opportunità di lavoro, instaurare stabili opportunità di relazione, convivere con il contesto sociale, rispettare l’etica e l’individuo. La mission dell’azienda viene perseguita in modo profittevole e sostenibile.
Il modello aziendale prevede la nascita di singoli brand aziendali, dotati di una struttura autonoma coordinata da un product manager.
Questo permette di focalizzare la struttura sul singolo servizio, per renderlo un’azienda nell’azienda , che cresce in modo autonomo e professionale, dando e creando sinergie al gruppo, per dare risposte e soddisfare esigenze specifiche dell’utente.

Articoli correlati

  • Come già annunciato da tempo e come espresso dal nuovo Comunicato Stampa, il percorso che sta conducendo Servizi Internet alla fusione per incorporazione in Planetel S.p.A. (già controllante al 100%) si è concretizzato l'11 Ottobre 2021 nell'atto notarile definitivo. La fusione è stata deliberata dalle Assemblee delle Società Incorporande (Servizi…
  • Domini .EU addio per gli inglesi della BrexitLa Brexit incombe, ed i suoi effetti scuotono anche ambiti non direttamente correlati alla politica, alla finanza, all'economia: entra a gamba tesa nel mondo dei domini, privando di fatto i cittadini e le aziende inglesi dei loro domini registrati. A partire dal 29 Marzo 2019, aziende e cittadini residenti nel…
  • Un nuovo brand nella nostra famiglia: SL HOSTINGServizi Internet annuncia ufficialmente l'acquisizione dell'attività e dei servizi erogati a marchio SL Hosting.La cessione da parte della Maranello Web di Luca Serri è effettiva da oggi 21/12/2018. Un'annata piena di novità e attività frenetica, che si conclude proprio alla vigilia di Natale con una nuova acquisizione nel settore dell'hosting,…
  • Planetel diventa S.p.A.La nostra capogruppo e proprietaria, la società Planetel oggi realizza un passaggio storico che consolida le sue  fondamenta, pronta a rilanciare al futuro: la trasformazione da S.r.l. a S.p.A. La trasformazione in Società per Azioni rappresenta la naturale evoluzione del percorso di crescita che l’azienda ha intrapreso sin dai primi…
  • Che cosa succede alla scadenza di un dominio?Vi siete dimenticati di rinnovare il vostro dominio? Il vostro sito web non è più raggiungibile? State aspettando che un dominio interessante scada per registrarlo a vostro nome? Il WHOIS indica uno “stato” strano? In breve, che cosa succede a un dominio quando è arrivata la sua data di scadenza?…