Sicurezza PEC: requisiti minimi per la password delle caselle PEC Aruba

DiSandra Bertolacci

Sicurezza PEC: requisiti minimi per la password delle caselle PEC Aruba

3/5 (2)

I lavori di innalzamento dei livelli di sicurezza sulle trasmissioni di Posta Elettronica Certificata iniziati pochi mesi fa con la modifica dei protocolli TLS proseguono in questi giorni presso il Gestore Aruba,
con l’aggiornamento dei requisiti minimi delle password di accesso alle caselle pec attive e l’obbligo di adeguamento per tutti gli utenti.

I requisiti minimi richiesti per le password Aruba sono i seguenti:

  • lunghezza compresa tra 8 e 256 caratteri;
  • almeno una maiuscola e una minuscola;
  • almeno un numero;
  • almeno un carattere speciale tra: !#$%&@()*+,./-:;=?[]_{|}\

I titolari di indirizzi pec Aruba che non abbiano già adottato password sicure, devono procedere entro il 15/01/2020 al reset della password di accesso alle proprie caselle pec.
Le password non variate o con requisiti minimi non sufficienti saranno comunque sottoposte forzatamente al reset in quella data.

Ricordiamo sempre ai nostri clienti di mettere in atto tutti i possibili accorgimenti e comportamenti utili a ridurre i rischi di attacchi, di accessi indesiderati alle caselle PEC, furto password.
Trovate QUI i nostri suggerimenti per la sicurezza degli accessi.

Quanto ti piace?

Articoli correlati

  • Requisiti minimi di compatibilità per protocollo TLS 1.2 (pec)Non riuscite più ad accedere alla vostra casella pec? Non riuscite a scaricarla? Verificate i requisiti minimi dei vostri sistemi, devono essere compatibili con il nuovo protocollo TLS 1.2. Recentemente i Gestori autorizzati che erogano servizi di Posta Elettronica Certificata hanno aggiornato i protocolli di sicurezza della pec al protocollo…
  • Suggerimenti per la sicurezza degli accessiSuggerimenti e consigli per come scegliere password sicure ed adottare comportamenti utili alla sicurezza dei propri account
  • Aumenta la sicurezza delle trasmissioni Pec con protocollo TLS 1.2L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che regola e controlla l’operatività dei Gestori autorizzati ad erogare servizi di Posta Elettronica Certificata, richiede che le trasmissioni pec siano mantenute ad un altissimo livello di sicurezza, data la sua importanza ai fini legali. Sulla base della regolamentazione vigente i Gestori Pec hanno lavorato…